Formazione verifica e ispezione dei dispositivi di protezione individuale DPI III° cat. anticaduta secondo la NORMA UNI EN365 07/11/2025

Formazione verifica e ispezione dei dispositivi di protezione individuale DPI III° cat. anticaduta secondo la NORMA UNI EN365
8 ORE

dettaglio orari corso: 8:30-12:30 | 13:30 – 17:30

DestinatariIl corso è rivolto a tecnici incaricati dello svolgimento delle ispezioni periodiche sui DPI anticaduta, RSPP/ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori.
ObiettiviIl corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per poter condurre in maniera autonoma, con coscienza e competenza, l’ispezione periodica delle più comuni tipologie di DPI anticaduta.
N.B: La possibilità di conduzione della verifica interna è subordinata a quanto definito dal manuale di uso e manutenzione della stessa, in riferimento alle qualifiche richieste al “personale verificatore”
ContenutiMODULO TEORICO (4 ore):
– Definizione di DPI anticaduta;
– Obblighi generali legislativi del Datore di lavoro, del Dirigente, del Preposto e del Lavoratore;
– Approfondimento: responsabilità e compiti del Dirigente in merito alla dotazione e adozione di idonei ed efficienti DPI anticaduta, sorveglianza sul mantenimento in efficienza dei DPI anticaduta;
– Identificazione, conservazione, controllo dei DPI anticaduta prima dell’utilizzo;
– Ispezione periodica dei DPI anticaduta, durata di vita massima, frequenza delle ispezioni periodiche;
– Schede di verifica dei fabbricanti.MODULO PRATICO (4 ore):
– Illustrazione tipologie di DPI anticaduta, parti soggette all’usura o deterioramento e che devono essere ispezionate: imbracature e cintura di posizionamento, cordini, dissipatori, connettori, caschetto per lavori in quota con sottogola;
– Esercitazioni di verifica di vari tipi di DPI anticaduta;
– Compilazione delle schede di verifica, anche seguendo le schede di verifica dei fabbricanti.

TERMINI DI ADESIONE

Al fine di un’ottima organizzazione, verranno prese in considerazioni le adesioni che arriveranno entro 4 giorni dalla data di inizio corso.

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto/i con preavviso inferiore a 5 giorni lavorativi si procederà alla regolare fatturazione dell’intero importo.

Tecnolario srl si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, la facoltà di annullare – rimandare il corso con un preavviso minimo di 72 ore.

modulo DI

Iscrizione

[contact-form-7 404 "Non trovato"]